Nell’ambito del progetto TRANS-ALP, EURAC Research, con il supporto di EPC srl e ARPAV, ha organizzato il workshop online ” Risk Governance of Severe Wheather Under Climate Change” con l’obiettivo di sensibilizzare e promuovere la discussione sul rischio derivante da gravi eventi idro-meteo nel contesto dei cambiamenti climatici. È stata l’occasione per evidenziare e analizzare potenziali somiglianze tra disastri passati e recenti, come Vaia, inondazioni dell’Europa centrale e altri, come esempi su quello che potrebbe accadere in futuro, prendendo in considerazione i dati e le stime più recenti sul cambiamento climatico.

Il workshop si è svolto online in due sessioni, con l’intervento di relatori di alto livello, e una discussione guidata.

L’evento, parte dell’iniziativa All4 Climate Italy,  era rivolto a ricercatori, professionisti e responsabili politici nei settori della previsione, prevenzione, gestione, valutazione dei rischi e dei disastri, ma anche alle autorità locali, agli operatori della protezione civile, ai ricercatori sui cambiamenti climatici e al pubblico in generale.

 

Le registrazioni del Workshop sono disponibili qui: 30-September-2021 OnLine event – Trans Alp (project-transalp.eu)