International Workshop “FACING TRANSBOUNDARY EXTREME EVENTS IN ALPINE REGIONS UNDER CLIMATE CHANGE: CHALLENGES AND PERSPECTIVES”

Nel contesto del progetto TRANS-ALP, il 6 Luglio 2022 EURAC Research, assieme a EPC srl, ARPAV, ZAMG e BWF, ha organizzato questo workshop, allo scopo di fornire una breve panoramica sulle attività ed i risultati preliminari del progetto, con l’intento di favorire una discussione interdisciplinare sui rischi attuali e quelli potenziali, legati agli eventi idrometeorologici estremi. Il workshop si è tenuto, sia online che in presenza, in una singola sessione di esposizioni di relatori di alto livello, seguita da un momento per domande, input, feedbacks ed idee da parte degli ascoltatori.

L’evento, ora disponibile in streaming, è principalmente rivolto alle autorità della Protezione Civile, decisori, operatori del rischio dalla regione alpina ed altre aree, così come ai partner e agli osservatori di progetti riguardanti tematiche inerenti.

PROGRAMMA E RELATORI

CLICCA PER VEDERE LA REGISTRAZIONE COMPETA DEL WORKSHOP

IL PROGETTO TRANS-ALP

Il progetto TRANS-ALP ha l’obiettivo di sviluppare una metodologia integrata per la valutazione del rischio multirischio e la previsione dell’impatto per le regioni montane su scala transfrontaliera, al fine di far progredire ulteriormente i processi decisionali e sostenere la cooperazione transnazionale lungo il ciclo di gestione dei disastri nell’UE. Le tempeste estreme sono esempi rappresentativi di rischi complessi con componenti a cascata/composti (come alluvioni e frane) per i quali è stata osservata la mancanza di una valutazione del rischio e di protocolli operativi nelle regioni alpine.